2023 / pag. 82 / € 12
ISBN 979-12-80848-47-5
ordina questo libro su IBS
oppure scrivi a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Da dove vengono le mie radici materne, i proverbi sono l’anima dei mattoni che costituiscono i muri delle vecchie abitazioni. La saggezza popolare era l’unica forma di conoscenza a disposizione ed è arrivata, passando di generazione in generazione e di bocca in bocca, fino a me, che vivo in un’era totalmente diversa, fatta di schermi luminosi e inserzioni pubblicitarie. I proverbi sono parte integrante della storia di ogni popolo: mettono in guardia dagli errori e al tempo stesso fanno da cantastorie.
Anime in frammenti è una raccolta di racconti che, basandosi su alcuni modi di dire della tradizione italiana meridionale e non, spazia tra passato, presente e futuro. È la storia di Fatima, che, vittima di una maledizione, sceglie l’uomo sbagliato e ne paga il prezzo per tutta la vita; è la storia di Enid, che arriva in Italia da bambino, su un barcone di fortuna; è la storia di Nina, che con appena la quarta elementare s’imbarca per raggiungere il marito dall’altra parte del mondo ed è, infine, la storia di tanti giovani di oggi che sono costretti a lottare con le unghie e con i denti, per lasciare anche solo un frammento di sé a un mondo che sembra non riconoscere la loro anima.
[l'Autrice]
I racconti che Giovanna c’illustra sono strappi di vita ed esperienze personali, formative e non. L’immersione del contesto è naturale, dolce, ma anche violenta in alcuni istanti lasciando che la vita dell’autrice scorra senza sosta e ti trascini con sé. L’idea di utilizzare il proverbio come titolo per ogni racconto fa sì che il tutto ti catapulti in una dimensione totalmente personale e intima, sopratutto vicina ai costumi della tradizione gaetana di Giovanna e di ciò che la circonda.
[Vittorio Nastri]
Giovanna Pasciuto, classe 1996 è nata a Gaeta, si è laureata in Archeologia e Storia dell’Arte presso l’Università Cattolica di Milano. Dopo aver lavorato per il CLA (Centro Linguistico di Ateneo) dell’Università Cattolica Nostra Signora del Buon Consiglio di Tirana, è tornata in Italia dove è docente per la scuola pubblica. Insegna, inoltre, italiano L2 (lingua seconda) agli stranieri per la Scuola Leonardo da Vinci di Milano e la scuola di lingue online Native Speaker Teachers.