2023 / pag. 80 / € 10
ISBN 979-12-80848-31-4
in edizione aggiornata
oppure scrivi a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L’Associazione culturale Golfo Eventi, partendo dal Settantesimo anniversario della Liberazione di Gaeta (2014), ha avviato un percorso di studi per la conoscenza di quelle che erano e che sono le ricchezze del nostro quartiere.
Nel corso del secondo conflitto mondiale, l’antica Piaja e località circostanti vengono completamente cancellate. Si tratta di un territorio abitato in prevalenza da agricoltori e pescatori e disseminato di beni di epoca romana e preromana, di conventi, chiese e cappelline.
Nel secondo dopoguerra, il rione è stato praticamente ricostruito. Alcune aree archeologiche erano già state abbattute, le poche rimaste sono state distrutte per far posto alle industrie e altre ancora inglobate all’interno di abitazioni. Quello che resta si trova in grave stato di rovina.
Il rione Piaja non è più la periferia di Gaeta, bensì il biglietto da visita della città. Bisogna, quindi, ripensare gli spazi cittadini anche nel quadro delle numerose iniziative per incoraggiare il turismo.
L’Associazione culturale Golfo Eventi nasce nel settembre 2012 dalla volontà di alcuni giovani uniti dalla passione per l’organizzazione di eventi a carattere sportivo, musicale, culturale e ricreativo. In questi anni, i membri dell’associazione hanno progettato e realizzato diverse manifestazioni tra cui Piaja in festa che unisce la scoperta della storia dell’omonimo quartiere di Gaeta alla musica e all’intrattenimento.