2019 / pag. 90 / € 10
ISBN 978-88-94879-40-7
Parlare della poesia di Franco Frainetti significa affrontare un itinerario complesso e spesso scivoloso. L’autore è un pittore e architetto. E questa impronta sta alla base del suo lavoro ed è fondante nell’utilizzo della parola. La sua è una poesia che parte dalla perdita, perché vivere e scrivere per un poeta, è perdere e perdersi continuamente.
Nei versi di Frainetti non c’è artificio né sovrastrutture ma solo la materializzazione di un vissuto. Basta addentrarsi nel canto per capire quanto dolore e quanta rabbia contengano queste liriche dal timbro puro.
[Antonio Veneziani]
Franco Frainetti è nato nel 1949 a Sezze Romano in provincia di Latina, dove tuttora vive e opera. Si è laureato in architettura a Roma nel 1976. In seguito ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Frosinone, dove si è diplomato nel 1986. Ha insegnato Storia dell’Arte in alcuni Istituti d’Arte e Licei Classici. Architetto, pittore e poeta, coltiva le sue passioni partecipando a convegni e dibattiti letterari e artistici. Come poeta si è distinto in vari concorsi letterari, Nazionali e Internazionali, ottenendo significativi riconoscimenti di critica e di pubblico. Le sue poesie sono state selezionate e inserite in numerose antologie e riviste. Ha pubblicato nel 2014 il libro: Poesie, Editore Libreria Croce. E nel 2019 il libro di poesie: Insofferenze, Editore FusibiliaLibri.