2017 / pag. 94 / € 10
ISBN 978-88-94879-05-6
Quando non è pienamente condivisa, la Poesia perde efficacia terapeutica. Anzi, perde la forza/magia del suo stesso esistere. E sarebbe un vero peccato, almeno nel caso di “A volte...”, questa raccolta di versi grondante verità che Salvatore Scimonetti ha da tempo sognato di condividere con un pubblico attento di lettori solidali.
[Sandra Cervone]
“A volte...” è un sogno. Il sogno di Salvatore. Via tutto. Via le maschere, via i cliché, via la barba, via i pantaloni neri e gli stivali. Oggi Salvatore è come quel bellissimo giorno di 43 anni fa: nudo davanti a sua madre.
[Mirko Perrone]
Salvatore Scimonetti (Jimbo o Barbutos, per alcuni) è nato il 21 maggio del 1973 a Napoli. Figlio di un ferroviere e di una casalinga, ha manifestato fin da subito la passione per la lettura e l’inclinazione verso la poesia. Negli anni ha fatto anche l’attore di teatro, nonché la comparsa nel cinema, a Roma. La cosa che gli è riuscita meglio nella capitale è stata fare il volontario in una clinica per malati terminali: lì ha conosciuto Carola, Andrea, Federica. Ama circondarsi di amici, ma soprattutto di amiche. Forse un giorno qualcuno si ricorderà di lui come il ragazzo che indossava sempre pantaloni neri e stivali, anche d’estate.