Il diario della gratitudine - la vita di Shih Shenketih - Hamid Barole Abdu

Copertina Il Diario Della Gratitudine web2023 / pag. 400 / € 18
ISBN 979-12-80848-40-6

ordina questo libro su IBS

oppure scrivi a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La narrazione di Hamid Barole Abdu, pur svolgendosi con leggerezza attraverso episodi e aneddoti, offre, accanto al coinvolgimento personale, un punto di osservazione laterale, dal quale spiccano i controsensi, gli squilibri e i paradossi delle situazioni descritte, quasi con lo stupore e la curiosità antropologica di un perenne visitatore. La scrittura della storia non segue un filo temporale, ma quello tematico della tensione per l’integrazione e le sue difficoltà, tanto nella società tradizionale in cui Hamid è cresciuto sotto l’impero etiopico, quanto più nelle successive situazioni di migrazione. La sua partenza è già una ricerca di aperture di crescita che lo portano a esplorare infaticabilmente dimensioni sociali e culturali in ogni circostanza e a orientarsi istintivamente verso quei luoghi di cultura operativa dove esperienze innovative risultano praticabili. La stessa modalità descrittiva di Hamid ci mostra lo strumento dialettico della sua resistenza psicologica e culturale, nel rapporto con la realtà circostante, tra attenzione puntigliosa, amarezza ironica e passione per gli esseri umani.

[Franco Bosante]

«Ho voluto raccontare, pur se romanzandola, la mia vita, coi molteplici passaggi tra Africa ed Europa, proprio per dire che ogni persona ha sentimenti, sofferenze, affetti, amori, problemi, traversie, attese, speranze. Senza giudizi ho sentito il bisogno di aprire il mio cuore e condividere le mie esperienze, sia belle che brutte, non per condannare o assolvere la società che mi ha visto nascere o quella che mi ha accolto, ma per dire semplicemente che... SONO UN ESSERE UMANO e abito il pianeta. Come tutti ho pianto, ho avuto sete, fame, bisogno di soldi, lottato, sofferto... ho avuto bisogno di affetto, di comprensione, di terapie, di perdono, di litigare e di riconciliarmi... Ho attraversato momenti sereni e altri in cui sentivo un coltello penetrarmi la schiena... Con questa storia vi chiedo di capire le mie angosce, condividere le mie paure, le fissazioni d’inferiorità che spesso accompagnano noi africani o di superiorità che sono proprie degli occidentali».
La storia di mezzo secolo di vita speso a salvaguardare la propria cultura di origine, cercando di non soccombere alle varie difficoltà d’inserimento, conducendo il lettore per mano nei meandri di quel malessere che da sempre e ancora oggi sporca di razzismo e bipolarità la coscienza e l’intelligenza di una società che si vorrebbe emancipata e pronta al grande salto. Il viaggio di Hamid, condotto tra vita vissuta e dialogo interiore, alla ricerca dei codici genetici per restare umano, Cittadino del Mondo, con gli identici diritti e doveri di chi lo ha accolto, con convinzione o perché in ogni caso diventato di fatto il suo prossimo!

Hamid Barole Abdu, scrittore e poeta di origine eritrea, vive in Italia da mezzo secolo. Con la presente autobiografia, che ha voluto intitolare Il diario della gratitudine, la vita di SHIH SHENKETIH, intende narrare e celebrare i suoi primi 50 anni di presenza nel nostro Paese di cui è diventato Cittadino a tutti gli effetti nel 1983. Nato in Eritrea il 10 ottobre del 1953, è arrivato nel Bel Paese a soli vent’anni, nel 1973. Attualmente vive in Emilia Romagna, in provincia di Reggio. Ha già pubblicato una ventina di libri e una dozzina di articoli che trattano tematiche legate soprattutto al disagio psicosociale degli immigrati. Molto attivo per i diritti umani, in particolare a favore de I dannati della Terra, è esperto di interculturalità e integrazione.

Ha scritto:
Akhria – io sradicato poeta per fame, Libreria del Teatro, Reggio Emilia, 1996
Sogni e incubi di un clandestino, AIET, 2001
Seppellite la mia pelle in Africa, Artesampa, Modena, 2006
Il volo di Mohammed, Libertà, 2010
Rinnoversi in segni... erranti, 2013

Calendario Eventi

Novembre 2024
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30