2021 / pag. 104 / € 15
ISBN 978-88-94879-90-2
Annamaria Fico ha scoperto un modo straordinario di compensare l’assenza della figlia: trasformando il ricordo di Chiara in un’energia attiva che è ormai parte inscindibile del suo spirito vitale. Non si tratta di una sublimazione, né tantomeno di una finzione finalizzata a sopravvivere: al contrario, Chiara è diventata la sua forza quotidiana cui attingere nei tanti momenti difficili del vivere... Il dolore si può contrastare in molti modi: Annamaria ha scelto una strada creativa, in cui ricordo e realtà s’intrecciano continuamente. La danza, in particolare, riempie questa fase della vita di Annamaria: Chiara continua a vivere nelle tante ragazze che la praticano e che rappresentano. Chiunque leggerà questo libro incontrerà, insieme ad Annamaria, la figlia adorata che continua a trasmettere, attraverso la madre, la sua struggente bellezza.
dalla Prefazione del dott. Sandro Bartolomeo
Chi è Chiara e dove si trova ora?
“Chiara è qui”, nel mondo e fra noi, in questo libro, nel cuore di chi l’ha conosciuta e di ognuno che leggerà. Chiara non va “salutata” come persona partita e lontana. Di lei va, invece, affermata la presenza e la permanenza che solo la forza di quella “e” accentata potrà esprimere! Dov’è Chiara? Chiara è qui.
È...
QUI.
dall’Introduzione di Sandra Cervone
Chiara è quel seme che, piantato nella terra, ha dato vita all’albero delle tante iniziative organizzate in sua memoria, offrendo a tutti, soprattutto ai più lontani, la possibilità di gustare la bellezza della danza che promuove l’armonia del corpo creato a immagine e somiglianza di Dio.
dalla Postfazione di don Antonio Cairo