2021 / pag. 412 / € 28
ISBN 978-88-94879-46-9
Gaeta è Cinema! Questo il titolo del libro di Antonio Di Tucci che in un avvincente percorso storico, documentale e fotografico, descrive con maestria la “grande bellezza” della nostra città, quale protagonista indiscussa di tantissimi set televisivi e cinematografici. Un “diario” nel quale l’autore, applicando un criterio cronologico, racchiude più di un secolo della storia del Cinema a Gaeta.
Questo volume, quindi, riesce a far rivivere grandi emozioni dove il filo conduttore è uno soltanto: Gaeta, il suo meraviglioso paesaggio e patrimonio culturale che la nostra città custodisce e di cui tutti noi siamo estremamente orgogliosi, convinti che la memoria storica debba restare viva ed essere trasmessa alle future generazioni.
[Cosmo Mitrano]
Sindaco di Gaeta
Antonio Di Tucci, ingegnere in servizio presso l'Ufficio Tecnico del Comune di Gaeta, ha già pubblicato La guerra finita, diario di mio padre, dall'8 settembre 1943 al 2 luglio 1944 (2013). Con Gaeta è cinema. Luoghi, storie e personaggi dei film girati a Gaeta (deComporre Edizioni, 2021), conferma la sua maestria di ricercatore, riportando alla luce documenti e personaggi che attestano l'importanza del territorio nell'ambito della cosiddetta "settima arte"...